I canali energetici o chakra: cosa sono

I canali energetici o chakra: cosa sono

I canali energetici o chakra: cosa sono

I Chakra o Canali Energetici

I 7 centri di energia

Mi capita spesso che mi si chieda cosa sono i chakra o di doverne parlare quando faccio qualche sessione di Reiki. Qui però non voglio dilungarmi sul significato della parola o sui vari discorsi di cui ne è pieno il web.

Partiamo dal presupposto che anche in Occidente finalmente ci stiamo aprendo a quelle che sono le nozioni e pratiche orientali. Quindi, arrivando al dunque, ogni giorno (o quasi) si sente parlare di canali energetici o chakra quando si intraprende un percorso olistico o di guarigione. Ma cosa sono?

I 7 centri segreti di forza che si trovano lungo la colonna vertebrale

Shakespeare diceva che siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni. Beh, io aggiungerei che siamo altresì fatti della stessa energia di cui è permeato tutto l’Universo. E l’energia scorre nel nostro corpo fisico attraverso 7 punti principali che ne nutrono il corpo energetico. I chakra, in realtà, sono molteplici ma per convenzione se ne prendono a riferimento 7 (li vedete in figura 😉).

I chakra e la relazione con gli organi e gli aspetti interiori

Ogni chakra è collegato sia al corpo fisico che ai corpi sottili, quindi il sistema energetico è in relazione anche con la sfera interiore, emotiva, mentale e spirituale. Il funzionamento di un canale energetico riflette le decisioni che prendiamo, a seconda di come scegliamo di rispondere alle situazioni della nostra vita. Ogni chakra è associato a particolari funzioni fisiologiche, a determinati organi e a specifiche parti del corpo, controllati dal plesso o dalla ghiandola endocrina corrispondenti ad esso. Inoltre, a ciascun canale energetico corrisponde una specifica area della nostra coscienza. Quando abbiamo una malattia o percepiamo un blocco in un particolare chakra, possiamo sapere quindi quali problematiche, quale livello di coscienza, ecc. sono in gioco nell’opera di guarigione.

Le associazioni corpo-mente

La nostra salute fisica e psichica dipendono dall’equilibrio esistente tra i 7 chakra e dal loro perfetto bilanciamento. In caso contrario si determinano squilibri energetici: causa di disturbi fisici, psichici e relazionali. Per riacquistare la salute, dobbiamo intraprendere un lavoro personale di riequilibrio, che coinvolge ogni sfera del nostro essere.

Il mondo del riequilibrio

Molte discipline olistiche come il Reiki, lo Yoga, la Medicina Ayurvedica, le Arti-terapie, la Naturopatia, la Cristalloterapia… mettono a punto terapie finalizzate a ripristinare o preservare l’equilibrio.

Personalmente, consiglio vivamente di addentrarsi in questo mondo. Assicuro che il mio modo di “sentire” è cambiato da quando è entrato nella mia vita! E consiglio anche di cercare di creare un ambiente armonico sia in casa che nell’utilizzo di accessori e vestiti (date un’occhiata ai colori dei chakra in figura).

Precisazioni

Quando si tratta di salute è sempre meglio non procedere a mosca cieca. È sempre necessario concordare con persone esperte qualunque tipo di alternativa a quella convenzionale! E non dite che non ve l’ho detto! 😉

😋🙏😍